L'eclisse del 28 settembre, ripreso da Cassinelle al fuoco diretto di un rifrattore da 80 mm focale 400 - senza inseguimento orario - con una camera planetaria ASI034MC. In basso anche una immagine della Luna fuori eclisse ripresa la sera precedente.

 

Eclisse Luna 28-09-2015

Luna piena ripresa il 27-09/2015

All'approssimarsi del nuovo anno, ho pensato di rinfrescare un pochino la grafica del sito, dandogli un aspetto, spero, un poco più moderno.

Nella home page presento una selezione di immagini che ho ripreso nel corso degli anni, nell'attesa di poter presentare nuovi soggetti, quando potrò completare la ristrutturazione del mio piccolo osservatorio personale.

Qualche aggiornamento anche nella pagina Lunario, dove ho aggiunto le mappe delle più interessanti configurazioni del mese, espandibili cliccando sulle immagini.

Le  mappe sono create con il programma Stellarium, e, pur essendo riferite al mio di sito osservativo di Cassinelle, sono sostanzialmente valide per tutta Italia.

 

Mi permetto di segnalare questo ebook

Conoscere il telescopio - Introduzione al mondo dei telescopi 

scaricabile gratuitamente dal sito

http://www.astroshop.it

 dove possiamo trovare consigli sulle tecniche di osservazione, sia a occhio nudo che al telescopio, oltre a una breve storia e una descrizione dei diversi tipi di telescopio, considerazioni sulla scelta di un telescopio, le caratteristiche e le aberrazioni delle ottiche, e altro ancora.

 

 

 

 

 

Vorrei segnalare un interessante evento, previsto a partire dal 4 aprile 2014 al Galata, Museo del Mare e della Navigazione di Genova.

 ACQUA, ALE'

Molteplci percorsi creativi intorno all'Acqua, vista in tutte le sue forme, e in tutti gli aspetti che influenzano la nostra vita.

Il progetto è sviluppato secondo il modello di PRODUZIONI DAL BASSO - Crowdfundig.

Chiunque di noi è invitato a sostenerlo, finanziandolo anche con una quota minima.

Scarica il PDF

Per maggiori informazioni, cliccate sull'immagine qui sotto

 

acqua-ale2
 
 

 

Qualche giorno fa, giovedi 30 gennaio, si è verificato un eclisse di sole visibile solo dal satellite SDO - Solar Dynamics Observatory: tecnicamente è stato un transito della luna sul sole, non propriamente un eclisse, in quanto non è stata coinvolta la superficie terrestre.

Su questo sito sono liberamente scaricabili le immagini riprese dal satellite:

Nella pagina ci sono alcuni campi da compilare:

enter start date (yyyy-mm--dd)

e

enter end date (yyyy-mm-dd)

Per esempio, tenuto conto che il transito si è svolto dalle 13.31 alle 15.56 del giorno 30, possiamo impostare

start 

2014-01-30 00:00:00

end

2014-01-30 23:00:00

Possiamo poi selezionare da una tendina il "telescope" in modo da ricevere le immagini del sole in una specifica banda spettrale - ne esistono circa una ventina

Poi si seleziona il tipo di display : view per vedere su schermo, oppure download per scaricare sul pc un video in formato mp4, oppure frames per scaricare un file compresso con la sequenza delle singole immagini.

Infine si clicca su "submit"

 Naturalmente se mettiamo un range di date di inizio e fine abbastanza ampio, possiamo seguire l'attività del sole anche per diversi giorni di fila...

Particolarmente spettacolari sono i "telescopes" AIA Composites ... con colori bellissimi...

20140130 134512 512 0171r

 20140130 142912 512 0171r20140130 141348 512 0171r20140130 140000 512 0171r

Il sole sorge sull'isola di Lipsi, Grecia, la mattina del 12 settembre 2013. Immagini riprese in occasione di un seminario di taiji, meditazione e musicoterapia tenuto in questa bellissima isola dell'Egeo (Dodecaneso). Info su gabriellataiji.altervista.org

SANY1768-800

SANY1788-800

In quest'altra immagine - estratta da un frame video - la Luna e Venere tramontano sul villaggio dell'isola, la sera dell'8 settembre.

immagine-da-SANY1680

Ringrazio tutti coloro che sono venuti a trovarci durante la Mostra dei dipinti di mio padre Luciano, tenuta a Cassinelle il 20 e 21 luglio, e invito tutti cordialmente a rinnovare la visita durante la nuova apertura prevista per i giorni 3- 4 - 5 Agosto, in occasione della festa a Cassinelle "Sagra del Bue Grasso".

 

mun-sany1109r_640r

Questa non è propriamente una notizia di astronomia, ma si tratta di un evento che mi tocca in modo particolare.

Dopo tanti anni, ho la possibilità di esporre nuovamente molti dei dipinti che mio padre, Luciano, aveva creato nel corso della sua vita, dedicata in massima parte alla pittura

La mostra si svolgerà sabato 20 e domenica 21 luglio, a Cassinelle, (Alessandria), Museo del territorio di S.Margherita, con inaugurazione sabato alle 18.30. A seguire un concerto di Franco Boggero Quintet. Scarica qui il PDF.

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che verranno a visitarla.

Contestualmente, ho aperto un nuovo sito internet, interamente deicato ai dipinti:

http://www.lucianoconte.it

nel sito ho riportato le immagini di tutti i dipinti che ho potuto catalogare, oltre trecento, mentre nella mostra, per evidenti motivi di spazio, potrò esporne solo circa una settantina.

 

 

La Luna oggi

Il Sole oggi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  
EU Cookie Directive Module Information