Iniziamo una breve serie di articoli sull'uso della "linea di comando" in Linux.

Lo trovate nel Menu "Appunti di Linux"

Tutti gli utilizzatori del "Pinguino" sanno che per sfruttare al meglio questo sistema operativo è opportuno saper utilizzare la shell dei comandi. La shell è un interprete di comandi digitati dall'utente mediante la tastiera, senza l'uso di una interfaccia grafica. La shell è disponibile all'interno di un "emulatore terminale" : nell'uso comune, "shell" e "terminale" sono diventati quasi sinonimi. Le interfacce testuali sono nate con i primi computer, come i grandi mainframe, che erano accessibili da postazioni di lavoro ("terminali") composte da una tastiera, dove si digitavano i comandi, e da un monitor dove venivano visualizzati i risultati.

Si sono poi diffuse presso il grande pubblico con la nascita del DOS nelle sue varie implementazioni (MS-DOS, PC-DOS, ecc...). Anche le varie versioni di Windows hanno una interfaccia testuale, il "prompt dei comandi", programma cmd.exe (in precedenza command.com).
I sistemi Unix / Linux hanno sempre avuto una shell. Se stiamo usando una interfaccia grafica, come KDE o Gnome, possiamo attivare la shell aprendo un emulatore terminale, che, a seconda delle distribuzioni, può essere disponibile in diverse varianti e in diversi menu, in questo momento sto usando "Konsole"  in  PCLinuxOS. Lo trovo nel menu "Sistema -> Terminali -> Konsole"
Se invece non abbiamo una interfaccia grafica, siamo già in un terminale, e possiamo  iniziare direttamente a digitare comandi.

Vai all'introduzione

Nella Sezione Download, categoria Open Source,  potete trovare la nuova versione di PMR, lo script PHP, utile per creare un motore di ricerca interno a un sito web. Ho aggiunto la possibilità di incrementare in qualunque momento il numero delle pagine indicizzate, e la possibilità di effettuare ricerche di stringhe esatte, poste tra virgolette.

 

La cometa Lulin 2007N3, ripresa la sera del 27 febbraio, con un comune teleobiettivo da 135 f/2.8. Somma di 5 pose da circa 2 minuti ciascuna.

Da notare le tenue colorazione verde che contrasta con l'azzurro di Regolo, la stella Alfa del Leone.

 

Notare il veloce moto della cometa tra le stelle, in queste due immagini, riprese a meno di mezz'ora l'una dall'altra.


 

 

 

 

 

 

Ho rilasciato l'ultima versione del programma Fotocalendario oltre 5 anni fa, ma i visitatori del mio sito continuano a scaricarlo: bell'esempio di longevità informatica ... :-)

Per questo ho diciso di riprenderne lo sviluppo: nella nuova versione 1.20 , che trovate nella sezione Download -> Utility Freeware, ho aggiunto l'opzione di ruotare la pagina del calendario, da verticale a orizzontale, modificando di conseguenza la disposizione dei mesi e degli altri componenti.

 

Nella Sezione Download, categoria Open Source,  potete trovare PMR, un piccolo programmino in PHP, utile per creare un motore di ricerca interno a un sito web. Per adesso è solo in embrione - versione 0.10 !! - ma è già utilizzabile per piccoli (o anche medi) siti con pagine html statiche.

Necessita di un server Web che supporti PHP e MySQL , (praticamente ormai tutti...) 

Una Rete Privata Virtuale (VPN) è uno strumento nato per connettere in modo sicuro, attraverso internet,  due computer (o due reti locali) siti in luoghi diversi, anche a migliaia di km di distanza tra loro.

Un interessante tutorial sulla creazione e configurazione di una VPN tra due reti miste Windows/Linux, lo trovate qui:

http://www.dezo.it

Ho collaborato anch'io  alla  creazione di questa rete e  alla stesura del tutorial, specie per quanto riguarda la parte linux

Una immagine della Cometa Holmes, sempre più debol, ma ancora visibile nel Perseo, ripresa l' 11 febbraio con un piccolo teleobiettivo da 135mm a f/2.8, con una posa di 30 secondi su pellicola da 1600ISO. In alto a destra si nota Algol, Beta Persei.

304median3_09_pcsuite_c_gimp_curva_r

 

Questa foto è stata ripresa qualche giorno fa, poco dopo Capodanno, da una cara amica, a Cells di Exilles, in Val di Susa. Non so cosa possa essere l'oggetto che sta passando accanto al tetto della casa, ma a me ricorda tanto un UFO stile "anni 50". Non so voi, ma io indovino persino il carrello di atterraggio...

Potete ammirare questa ed altre foto qui:

http://picasaweb.google.com/betullablu/UfoAlCels

Image Image

Ho riorganizzato l'archivio del software a disposizione per il Download.

La sezione "Software d'epoca" ora comprende Bib, un gestionale a suo tempo scritto in Clipper per Dos, e Eulit, uno "storico" convertitore Lira/Euto.

La sezione "Software freeware", invece contiene le applicazioni più recenti (ancorchè un pò datate): Cover e FotoCalendario.

La sezione "Software didattico", invece contiene Guardia, un programmino di esempio che... risponde agli hacker...

La Luna oggi

Il Sole oggi

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

  
EU Cookie Directive Module Information